La Mia Libreria - Ottobre

Slowly

But

Surely


Devo essere sincera: il tempo per leggere è diminuito drasticamente, e faccio fatica a stare al passo con i miei soliti 3 libri mensili. Qui, ad Ottobre, ce l'ho fatta per un pelo, ma il futuro lo vedo un po' più complicato.

Leggere per me è pace. É quel momento solo mio dove posso imparare, viaggiare, perdermi e anche ritrovarmi.

Ottobre mi ha salvato nel fotofinish con un libro pazzesco che faccio fatica, ancora ora, a mettere giù.

Ma partiamo dal principio...

I QUATTRO ACCORDI - Don Miguel Ruiz


Un libro che va a ricercare tutte quelle "limitazioni" che la vita - senza che ce ne rendiamo conto - c'impone, togliendoci spesso la gioia perché sempre alla ricerca di quello che il mondo sembra volere da noi.

Consiglio: è un libro introspettivo, e di auto-riflessione. Se siete in un momento un po'..."così"...vale: fate vostri questi quattro accordi..

Giudizio Personale: sicuramente a primo impatto può sembrare il "solito" libro "peso-filosofico", perché tocca argomenti che sono detti e ridetti, sentiti in tutti i modi. Eppure, quando decidi di fare un percorso, capisci quanto queste cose siano effettivamente essenziali nella vita di ognuno di noi, e accogli questo tipo di libri in una maniera consapevole: sai che quelle parole che stai leggendo possono davvero cambiarti la vita.


LA MATTINA DOPO - Mario Calabresi


Abbiamo tutti una "Mattina Dopo", quella che ti svegli e la tua vita è completamente diversa da quella che avevi prima di esserti addormentato/a. Questo libro è una raccolta di "Mattine Dopo", di persone e entità diverse.

Consiglio: leggetelo in un periodo di calma, di calma vera.

Giudizio Personale: è stato un libro a tratti pesante da leggere, pesante nel senso più vero e profondo. Non pesante noioso, ma pesante che le storie racchiuse le senti forte. Storie che ti fanno pensare, ti fanno riflettere, ti fermano in quell'istante e ti fanno chiedere: quando arriverà la mia Mattina Dopo? Vale la pena leggerlo per ricordarsi -sempre- di quanto sia prezioso ciò che abbiamo, ma sopratutto per farci vedere che anche la Mattina Dopo racchiude sempre la Luce di un nuovo giorno.


LA BUONA BATTAGLIA - Susanna Bo


Per cominciare, è una storia vera. E oramai sapete quanto io sia legata alle storie vere. Parla di un Amore con la "A" maiuscola: un amore umano e un amore Divino, un amore che ha dovuto affrontare una Battaglia che dev'essere sembrata interminabile.

Consiglio: tenete duro, e arrivate fino alla fine anche quando dentro vi verrà da piangere forte.

Giudizio personale: Susanna, pur raccontando la sua storia vera, riesce a scrivere tutto in un modo così semplice e naturale che ti fa andare dalle lacrime alla risata nel giro di qualche riga. Racconta di una fede che molti di noi possono solo sognare, messa in discussione da una malattia bastarda che ti fa porre domande esistenziali potenti. Questo libro ti fa provare emozioni forti, ma nel leggerlo non si può non ammirare -e anche delicatamente invidiare- la forza di vita che racchiude in ogni singola pagina. Una lezione di speranza di cui il mondo dovrebbe imparare qualcosa.

Iscrivetevi alla Newsletter per tenervi aggiornati!

Subscribe to the Newsletter to have a preview,

and to keep yourself updated!

Se ti iscriverai alla mia newsletter, di tanto in tanto, ti informerò sui miei prossimi post e sulle novità ad esso collegato, Ci teniamo al tuo contributo e, naturalmente, alla tua privacy.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter